VITTORIO SCHENI 2019-04-12T15:27:25+00:00

Project Description

VITTORIO SCHENI

PHOTOCONSULTANT&CURATOR ‘FIAF’

Nasce a Napoli nel 1963, si trasferisce a Torino nel 1969  dove vive ed esercita come radiologo. Inizia a fotografare da giovane avendo ereditato dal nonno una Rolleyflex  6×6 bioculare. Frequenta un primo corso di fotografia durante il liceo ed un secondo durante l’Università, successivamente, fa conoscenza con lo stampatore in B/N  Condemi di Torino che gli insegna i segreti della stampa analogica e con Sergio Solavaggione, fotoreporter de “La Stampa”di Torino condividendo come “raccontare” in fotografia. Scopre il mondo della Fiaf iscrivendosi alla fine del secolo scorso. Partecipa a numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali con ottimi risultati.

E’ Docente Fiaf dal 2007 portando la propria esperienza presso i Circoli fotografici del Piemonte ed al di fuori , giurato ai concorsi nazionali ed internazionali è inserito nell’albo dei lettori di Portfolio Italia. Già vicepresidente del Circolo fotografico C.R.D.C. di Torino dal 2004 al 2014, responsabile dei vari corsi e workhop presso lo stesso Circolo , si occupa di ricerca e realizzazione di reportage su tematiche sociali collaborando con alcune Onlus. Per motivi di studio comparativo del sistema trattamentale  penitenziario  e manicomiale ha visitato carceri e manicomi in Ukraina, Nicaragua e Senegal fotografando e realizzando reportage su progetti di solidarietà sociale, ha tenuto lezioni di fotogiornalismo presso importanti

Università ( UCA -Managua ).

E’ responsabile del corso di linguaggio dell’immagine fotografica presso il carcere “Lorusso – Cotugno”di Torino. Alcune sue immagini fanno parte di mostre permanenti in Italia ed all’estero. Nel 2018 viene nominato “Ricercatore Iconografico” e inserito nell’organico del Dipartimento Social Fiaf Svolge attività di tutoraggio presso Circoli fotografici neoformati. Insignito con onoreficenze AFI nel 2005 e BFI nel 2010, ha pubblicato alcuni libri fotografici.

*Rom e Sinti in Piemonte Ed.IRES 2005
*Oltre la speranza vivere la realtà: Malati di Althzeimer Ed. LED 2006
*Hotel Managua:Viaggio nel sistema penitenziario del Nicaragua
Ed. ACHAB 2006
*Carcere “Le Nuove”Torino Ed. NESSUN UOMO E’UN’ISOLA 2007
*Dalla guerra all’amicizia fra Italiani ed Ucraini. Ed NESSUN UOMO E’UN’ISOLA 2009
*Dalla guerra all’amicizia fra Italiani ed Ucraini. (VERSIONE IN RUSSO) Ed NESSUN UOMO E’UN’ISOLA 2010

*CHURECA : Porta dell’inferno, DVD Ed. NESSUN UOMO E’UN’ISOLA 2011

*FINE PENA MAI: Intervista ad ergastolani, DVD Ed. NESSUN UOMO E’UN’ISOLA 2014

 

error: Content is protected !!