PIETRO VERTAMY 2018-09-01T16:39:43+00:00

Project Description

PIETRO VERTAMY

PHOTOJOURNALISM AGENCY ‘ULIXES’

Pietro Vertamy nasce a Cuneo nel 1979. Risiede tra Forlì e Bologna fino al 1999 e conclude il suo percorso di studio a Roma tra il 2000 e il 2004.

Dopo una collaborazione con l’agenzia fotogiornalistica Graffiti Pressdi Roma,  si diploma a pieni voti presso L’istituto superiore di Fotografia e comunicazione integrata (Isf-ci)di San Lorenzo a Roma presentando alla commissione formata da Maurizio Valdarnini, Dario Coletti e Ottavio Celestino la sua ricerca personale “10 NoN”, progetto che esporrà in diverse mostre collettive e personali.

Nel Settembre 2004 fonda lo studio fotografico Neubauten Studio, dedicandosi all’attività fotografica professionale nell’ambito di fashion style, comunicazione d’azienda ed advertising.

Oltre che con l’etichetta Megasound Records,collabora con diverse testate nazionali e firma diverse campagne pubblicitarie per importanti gruppi fra i quali, RAI, SKY Tv, AmnestyInternational, Lines/Petal veil, Comune di Roma, Harmont&Blaine, Assicurazioni Generali e Total Oil.

Lavora come fotografo di scena per numerosi film, cortometraggi e spot pubblicitari.

Nel 2009 entra a far parte dello staff didattico dell’Isf-ci come insegnate di ritratto in sala posa nel master di formazione triennale e come editor per il corso avanzato di fotogiornalismo.

Nel 2009, torna alla sua passione per il fotogiornalismo e il reportage d’autore, ideando e dirigendo l’agenzia OnOff Picture, diventando così responsabile dell’ideazione, progettazione, supervisione e distribuzione di contenuti per le più importanti testate periodiche nazionali e internazionali, rappresentando diversi autori reporter italiani ed esteri e collaborando con riviste quali Time, The New York Times Washington Post, L’Espresso, D di Repubblica, Wired, Internazionale, Le Monde Magazine, Der Spiegel, Zeit, e moltr altre.

Attualmente è Editor e responsabile per i Progetti speciali del collettivoUlixes Picturedi Roma e ne dirige il programma formativo di Mentor Ship

Dal 2015 entra a far parte del corpo docente della scuolaApabdi Firenze e di quello di Officine Fotografiche a Milano e Roma.

All’attività fotografica affianca la sua grande passione per la montagna e il cammino, creando il gruppo di fotografi ed hikers Around the Walkche si occupa di ideare e realizzare iniziative culturali in cammino, all’insegna della riscoperta del territorio e della tutela dei beni paesaggistici, per enti pubblici e privati.

Nel 2017 cura per conto del Centro di Cultura Fotografica e del Comune di Vicenza la mostra “FuoriCentro” presso lo storico palazzo Chiericati, con immagini dei fotografi Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea&Magda

 

error: Content is protected !!