ABOUT 2018-10-24T19:10:28+00:00

PREMIO VOGLINO

— Premio per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana —

.

 ..
PREMIO VOGLINO, PREMIO PER LA FOTOGRAFIA IN ITALIA,  E’ RIVOLTO A FOTOGRAFI E ARTISTI ITALIANI CHE SI DEDICANO ALLA FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA D’AUTORE E HA L’OBIETTIVO DI FAR EMERGERE I GIOVANI TALENTI A FIANCO DI FOTOGRAFI AFFERMATI, OFFRENDO LORO UN PANORAMA INTERNAZIONALE DI VISIBILITA’ E OPPORTUNITA’ IN CENTRI D’ARTE, GALLERIE, REDAZIONI, FESTIVAL E LE MIGLIORI AGENZIE FOTOGRAFICHE GRAZIE ALLE NOSTRE PARTNERSHIPS E COLLABORAZIONI E UNA RETE AFFERMATA DI PROFESSIONISTI NEL PANORAMA INTERNAZIONALE CHE OPERANO PER LA NOSTRA COMUNITA’ E LA VALORIZZAIOZNE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA FOTOGRAFICA ITALIANA.

.

 Il Premio Voglino si svolge ogni anno con una giuria di professionisti che selezionano i migliori progetti fotografici tra quelli presentati alle Letture Portfolio. Il Premio vuole essere un’importante occasione di confronto e di crescita per tutti i fotografi che partecipano con progetti personali per ricevere suggerimenti e consigli da professionisti del mondo della fotografia. La giuria, composta da photoeditor, galleristi, fotografi, critici, direttori e docenti che prenderanno parte all’evento come lettori, sarà a disposizione dei partecipanti per visionare i lavori proposti. L’assegnazione dei premi ai portfolio più apprezzati nelle diverse categorie consiste nel ricevere il contributo in denaro per accrescere la propria formazione e proseguire un personale progetto di crescita artistica fotografica. I progetti fotografici inoltre verranno prodotti e stampati in importanti mostre.

.

.

.

ALESSANDRO VOGLINO

— Biografia —

 .

Alessandro Voglino, nato a Torino nel 1959, si avvicina alla fotografia fin da giovane, frequentando maestri paesaggisti e ritrattisti contemporanei (Franco Fontana, Lanfranco Colombo, Giovanni Gastel, Guido Harari, Ken Damy, Giovanni Cozzi, Gabriele Rigon) che gli infondono il definitivo stimolo ad approfondire l’arte fotografica. Nel 1982 diventa fotografo ufficiale della Federazione Naturista Italiana, che gli fornisce l’opportunità di viaggiare e fotografare in tutta Europa e di presenziare a numerose manifestazioni. Parallelamente alla sua passione di fotografo ritrattista e di moda, Alessandro fonda, nel 1995, HF Distribuzione, la prima azienda in Italia impegnata nella vendita per corrispondenza, anche su web, di editoria fotografica. Inizia così una carriera che lo vedrà impegnato per oltre vent’anni nella gestione della libreria online di volumi italiani e d’importazione per clienti privati e biblioteche specializzate. Il mondo della fotografia ben presto gli riconosce competenza, serietà e affidabilità e a testimonianza della stima di cui gode la sua presenza viene richiesta per l’organizzazione dei bookstore delle maggiori manifestazioni fotografiche italiane. La dinamicità del lavoro sul web lo conduce ad aprire nuovi spazi virtuali, legati soprattutto alla diffusione della cultura fotografica che lo vedono impegnato nella vendita online di fotografie in tiratura e stampa fineart on demand e nel predisporre il primo portale italiano di informazione dedicato a una selezione di workshop fotografici, rivolti sia a professionisti sia ad appassionati di fotografia e arti visive.

.

.

.

.

PARTNER

.

GRAZIE A TUTTI I NOSTRI SOSTENITORI SENZA I QUALI TUTTO QUESTO NON SAREBBE STATO POSSIBILE REALIZZARE
 

CON IL PATROCINIO DI

IN COLLABORAZIONE CON

PARTNER CULTURALI

SPONSOR TECNICI

SCHOOL & ACADEMY

MEDIAPARTNER

.

STAFF

— Collaboratori  —

.

 .
ISTITUITO E DIRETTO DA CECILIA PRATIZZOLI, GRAZIE ALLA FAMIGLIA VOGLINO, IN COLLABORAZIONE CON I CARI AMICI CLAUDIO MASSARENTE, RAFFAELLA CASTAGNOLI E TUTTI GLI AMICI DEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA CHE LO SOSTENGONO, IL PREMIO RICORDA ALESSANDRO VOGLINO, FONDATORE DI HF DISTRIBUZIONE, PRIMA AZIENDA IN ITALIA DEDITA ALLA VENDITA PER CORRISPONDENZA E ON LINE, DI EDITORIA FOTOGRAFICA. L’EVENTO TESTIMONIA LA STIMA E LA GRATITUDINE TRIBUTATA AD ALESSANDRO DA ARTISTI, EDITORI, ASSOCIAZIONI E ORGANIZZATORI DI FESTIVAL PER LA SUA DEDIZIONE E PASSIONE INVESTITE NELLA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA FOTOGRAFICA IN ITALIA.
.

CECILIA PRATIZZOLI

FOUNDER & DIRECTOR ‘PREMIO VOGLINO’

Cecilia Pratizzoli, Fondatrice del Premio Voglino è l’ideatrice e organizzatrice dell’evento e insieme a i suoi collaboratori, mantiene i contatti con i partner e i soci sostenitori e indice ogni anno una giuria di esperti che prendono parte alle Letture Portfolio. E’ un’artista e curatrice per eventi d’arte. Nel 2014 decide di fondare il Premio Voglino per creare un punto di incontro tra persone appartenenti al mondo della fotografia e sviluppare una piattaforma online volta alla valorizzazione e diffusione della cultura fotografica in Italia. Da allora è impegnata a creare una rete nazionale tra fotografi e professionisti di settore attorno ai progetti ideati e a guidare il suo team con un focus particolare sullo sviluppo creativo.

.

.

RAFFAELLA CASTAGNOLI

BOOKING & HOSPITALITY

Raffaella Castagnoli, co-fondatrice del Premio Voglino, collabora attivamente ogni anno alla realizzazione dell’evento ed è responsabile dell’Ospitalità e Accoglienza riservata a tutti i nostri ospiti. Inoltre mantiene i contatti esterni con molte realtà partner istituzionali dell’evento quali FIAF, il Festival della Fotografia Etica e altri enti di settore. Nata a Genova dopo la maturità classica studia a Milano per diplomarsi in Grafica Pubblicitaria allo IED. Dopo varie esperienze di lavoro, di vita e di luoghi, approda in Lunigiana per coronare il suo sogno di vivere in mezzo alla natura e riconosce nella fotografia il suo mezzo espressivo piu rispondente, un mezzo per “pulire l’anima da tutto ciò che vi è contenuto”.

.

FRANCESCA FONTANA

PARTNER, PRESS OFFICE & SOCIAL MEDIA MANAGER

Francesca Fontana si occupa delle partnership e mediapartnership; inoltre ricopre il ruolo di Addetta Ufficio Stampa e social media manager. E’ curatrice delle ‘Open Call’ aperte durante l’anno a tutti gli autori italiani con progetti fotografici che vengono selezionati e pubblicati su i canali web e social del ‘Premio Voglino’. Appassionata di scrittura e materie umanistiche, dopo la laurea in Lettere, si laurea in Giornalismo e cultura editoriale. Dal 2015 si occupa di comunicazione con una particolare predilezione per la comunicazione artistico-culturale. Collabora attivamente con Lunicafoto e il Pontremoli Foto Festival di cui è membro del direttivo.

.

.

.

SAMANTHA CALIGARIS

PORTFOLIO REVIEW & STUDIO VISIT PROJECT MANAGER

Samantha Caligaris ricopre il ruolo di Responsabile Organizzativo di tutte le Portfolio Review ed è curatrice degli Studio Visit organizzati all’interno dell’evento, creando un’alternativa alle tradizionali Letture Portfolio. Artista e performer, si occupa principalmente di creare legami tra il mondo fotografico e le diverse espressioni dell’arte contemporanea. Dopo gli studi in scultura scopre la passione per la fotografia, l’arte contemporanea e la performing art, concludendo il suo percorso accademico presso la Naba in Curatorial studies. Ha fondato White Deer, società di consulenza artistico/curatoriale e fotografato per diversi teatri e registi sia in italia che all’estero.

.

.

DANIELA PELLEGRINI

GRAPHIC DESIGNER & DUMMY PHOTOBOOK CURATOR

Daniela Pellegrini, coordinatrice letture portfolio dummy photobook, è esperta nella progettazione di volumi artistici realizzati dalle principali case editrici di settore tra cui Skira e Giorgio Mondadori, progetti grafici e redazione di monografie per artisti nell’arte contemporanea. La sua attività include la fotografia, la grafica editoriale, artistica e pubblicitaria. Si è occupata di scenografia, allestimenti di mostre e di graphic design, curando la comunicazione di spazi pubblici e l’immagine coordinata per musei d’arte moderna e numerose sono le sue collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, tra i quali Michelangelo Pistoletto e Alfredo Pirri.

.

.

JORDAN ANGELO COZZI

PORTFOLIO REVIEW CURATOR

Jordan Angelo Cozzi, fotografo professionista, cura il coordinamento delle letture portfolio durante l’evento per il Premio Voglino. Amante del reportage si è trasferito a Firenze dove ha conseguito un corso di fotografia presso A.P.A.B. dove ha ottenuto la certificazione di fotografo professionista. Ha esposto in varie collettive tra cui Affordable Art Fair, Spazio Tadini a Milano, Paratissima a Torino aggiudicandosi un posto tra i 15 migliori dell’esibizione e alla prima Triennale di Fotografia Italiana a Venezia con una menzione speciale. Ha partecipato a vari premi a livello Nazionale e Internazionali vincendo il primo premio per il Premio Sandra Viani e il Premio Arti Visive del Centro Culturale San Fedele. Le sue foto si trovano in collezioni private. Ora vive e lavora a Milano. Le persone sono i suoi soggetti preferiti. Il tempo, l’amore e la morte sono i temi che tratta.

.

.

SANNI AGOSTINELLI

PORTFOLIO REVIEW CURATOR

Sanni Agostinelli ricopre il ruolo di coordinamento delle letture portfolio durante l’evento per il Premio Voglino. La sua vocazione professionale è produrre e curare storie che possano attrarre e incantare il pubblico. Grazie all’esperienza come responsabile di studio, supervisor degli assistenti e producer di shooting ha affinato le sue competenze gestionali, organizzative e logistiche delle attività, sempre nel rispetto delle tempistiche e del brief del cliente. Ad oggi è responsabile degli studi fotografici, team assistenti, allestimento mostre e didattica dell’Istitutto Italiano di Fotografia a Milano.

.

.

MARTINA ELENA BADALAMENTI

PORTFOLIO REVIEW CURATOR

Martina Badalamenti ricopre il ruolo di coordinamento delle letture portfolio durante l’evento per il Premio Voglino. Fotografa, Ha frequentando il corso di Arti visive presso la NABA di Milano e ha seguito un master globale di fotografia presso l’Accademia John Kaverdash dove ho avuto modo di esplorare diverse discipline fotografiche. Lavora come freelance collaborando con diverse realtà per la realizzazione di progetti fotografici ed eventi culturali.

.

error: Content is protected !!