SCHOOL 2018-10-24T19:24:42+00:00

EDUCATIONAL

— Italian & Photography School 

IL PREMIO VOGLINO CREA PARTNERSHIP CON LE SCUOLE DI FOTOGRAFIA ITALIANE PER FACILITARE GLI STUDENTI A INCONTRARE  LE DIVERSE PROFESSIONALITA’ DEL SETTORE  E CREANDO PROPOSTE LAVORATIVE, ESPOSITIVE ED EDUCATIVE GRAZIE ALLA PRESTIGIOSA RETE DI PARTNER ADERENTI AL CIRCUITO. UNA PIATTAFORMA DI ORIENTAMENTO AL LAVORO CHE LI ACCOMPAGNA ALL’USCITA DAL MONDO ACCADEMICO OFFRENDO OCCASIONI DI CRESCITA E PERCORSI DI ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI.

.

.

.

NETWORK ACADEMY

— Il Sistema educativo Italiano —

.

MILANO

BAUER

Il CFP Bauer opera nell’area della fotografia, del video e della comunicazione visiva emultimediale.  Il Centro rappresenta la naturale evoluzione delle attività formative sviluppate dalla Scuola del Libro della Società Umanitaria, mentre i corsi di Fotografia vengono attivati nel 1954. Attualmente il piano formativo propone corsi annuali e biennali diurni e una formazione specialistica diurna e serale, utile ad approfondire le conoscenze e le competenze delle professionalità contemporanee.

www.cfpbauer.it
ROMA

ISFCI 

Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata si è presto imposto come importante riferimento didattico nella formazione di fotografi qualificati. L’ISFCI offre ai propri allievi tutti gli strumenti per una formazione contemporanea volta a padroneggiare la tecnica stimolando la creatività e aiutando ad esternare la propria visione e il proprio stile. Formare operatori consapevoli, aprire una finestra sulla fotografia in Europa e nel mondo è la missione di questa accademia.

 www.isfci.it
BOLOGNA

SPAZIO LABO’

Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione della cultura fotografica in diversi modi: come spazio espositivo, con una galleria dedicata ai lavori di autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; come scuola di fotografia, con un programma didattico ampio e variegato che offre numerose proposte, tra cui anche un percorso di studi biennale completo per avviare alla professione e alla ricerca artistica; come biblioteca specializzata e luogo dedicato ad eventi quali presentazioni, conferenze, rassegne, dibattiti e incontri dedicati alla fotografia a livello nazionale e internazionale.

www.spaziolabo.it

MILANO

IIF

Istituto Italiano di Fotografia (IIF), da 25 anni presente nel panorama della formazione professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale in cui la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. Obiettivo primario di IIF è che gli studenti, oltre ad apprendere tutto sulle tecniche e sui materiali fotografici, sviluppino la sensibilità e la visione critica indispensabili per approcciarsi al mercato della fotografia nella maniera più espressiva e dinamica possibile.

www.istitutoitalianodifotografia.it

.

.

MILANO

ACCADEMIA DI BRERA

L’Accademia di Belle Arti di Brera, più nota come Accademia di Brera, è un ateneo pubblico con sede in via Brera 28 a Milano. Secondo l’attuale offerta formativa (MIUR) l’Accademia di Brera è compresa nel comparto universitario, nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. L’Accademia di Brera è una delle scuole più antiche d’Italia, emblema di storia e personaggi che hanno fatto l’arte, segnando certe epoche del nostro paese. Fin dal 1776 essa contribuisce all’attiva dialettica fra scienza, lettere e arti.

www.accademiadibrera.milano.it
MILANO

CHIPPENDALE STUDIO

Chippendale Studio è un progetto didattico sull’arte contemporanea. Nato nel 2013 da un’idea del critico d’arte Luca Panaro, si articola in Art School, corso semestrale sull’immagine contemporanea, in Dummy Photobook, workshop sul libro d’artista, e in Corporate, un metodo di consulenza creativa per aziende e professionisti. Alla base del progetto c’è l’idea di incontro, attraverso cui la condivisione del sapere segue una struttura orizzontale e ravvicinata. In questo modo, le varie proposte di Chippendale Studio sono in grado di offrire spunti ad hoc per comprendere il ruolo e il valore di un’opera nella società odierna.

www.chippendalestudio.art
TORINO

PHOS 

Dal 2011 PHOS Centro Fotografia Torino unisce molteplici attività incentrate sulla produzione, diffusione e valorizzazione della fotografia e delle arti visive.
Il Centro realizza e promuove Attività Didattiche (Scuola di Fotografia, workshop e seminari), Progetti Fotografici, Iniziative Editoriali (tirature in edizione limitata e libri d’artista) e Mostre, con particolare attenzione verso il lavoro di giovani autori. Il Centro opera inoltre per l’istituzione di Concorsi, l’organizzazione di Residenze per artisti provenienti dall’Italia e dall’estero e per l’attivazione di Collaborazioni e Scambi con istituzioni analoghe.

www.phosfotografia.com
PERUGIA

OFFICINE CREATIVE ITALIANE

Officine Creative Italiane è un’Associazione culturale e un Laboratorio di comunicazione creativa che oltre a curare come agenzia la realizzazione di progetti fotografici e di reportage, in proprio e su commissione, si occupa di organizzare eventi, mostre, corsi e workshop, sempre nell’ambito delle arti visive.

www.officinecreativeitaliane.wordpress.com

.

.

.

.

PREMIO BORSA DI STUDIO

— Istituto Italiano di Fotografia —

In palio per l’autore che sarà ritenuto più meritevole, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia, una borsa di studio del valore di 7900 euro per frequentare il 2° Anno del Corso Professionale Biennale nell’anno accademico 2018/2019. Così siamo sempre più vicini alla fotografia italiana emergente!

Iscrizioni aperte fino al 21 Ottobre 2018

.

ENTER

.

.

error: Content is protected !!